Il presente elaborato è volto ad esaminare ed analizzare le tematiche generali della redazione del Bilancio di esercizio, dei principi che lo regolano, degli schemi adottati e dell'analisi degli effetti dell'emergenza Covid-19 sui bilanci chiusi al 31.12.2019, con riferimento ai fatti intervenuti dopo la chiusura dell'esercizio 2019 e le relative conseguenze sulle poste valutative di Bilancio e dunque sulla garanzia della continuità aziendale. La struttura dell'elaborato consta di una prima parte introduttiva nella quale si fa particolare riferimento all'impatto dell'emergenza sanitaria sulla redazione del Bilancio e sulla continuità aziendale; di un primo Capitolo che illustra i principi di redazione del Bilancio ed i suoi schemi; di un secondo Capitolo che illustra le novità introdotte dal D.lgs. n. 139/2015 e da quanto disposto dall' OIC 29, paragrafo 59c) sui fatti che possono incidere sulla continuità aziendale; di un terzo Capitolo che illustra gli schemi di Bilancio Abbreviato e Micro e le misure di allerta da adottare.