Il testo si pone un duplice obiettivo: da un lato, si introducono le logiche e i principi di redazione del bilancio di esercizio, ponendo enfasi al ruolo chiave che questo assume nel sistema di rilevazione e comunicazione esterna dei risultati aziendali; dall'altro, si definiscono le caratteristiche e i processi che stanno alla base di un efficace sistema di misurazione delle performance aziendali, capace di stimolare, focalizzare e indirizzare i processi decisionali e le azioni del management, in modo coerente con la creazione durevole di valore verso gli stakeholders aziendali. Questa edizione rivista e aggiornata amplia l'analisi dei sistemi di misurazione delle performance, integrando la prospettiva della sostenibilità in un quadro sempre più sistemico e multidimensionale. In tal senso, il lavoro è stato suddiviso in quattro parti che, in modo coerente ed integrato, permettono al lettore di compiere un "percorso" logico, che ha inizio con la redazione del bilancio di esercizio, realizzato attraverso l'interpretazione e l'integrazione delle norme dettate dal legislatore nazionale; passa attraverso le analisi di bilancio, con l'individuazione e il calcolo di un sistema selezionato e significativo di indici e margini, per affrontare in modo efficace l'analisi dei sistemi di programmazione e controllo della gestione e termina con la nuova sezione sui sistemi di misurazione delle performance di sostenibilità.