La valutazione dell'azienda è una tematica che trova frequente e crescente utilizzo nella prassi professionale, anche in tempi di crisi, e che si sta continuamente innovando ed evolvendo. Dapprima, l'introduzione di nuovi approcci valutativi, basati sulla creazione del valore e sulle dinamiche strategiche. In seguito, l'avvicinamento tra tematiche valutative e disciplina di bilancio, con l'adozione di tecniche di stima per alcune voci, tra cui l'avviamento (impairment test). Poi, l'emanazione dei principi italiani di valutazione (PIV), che, in allineamento con gli standard internazionali (IVS), hanno rivisitato, e anche, sotto certi profili, sprovincializzato, la materia, in un poderoso sforzo di innalzamento della qualità valutativa, per la migliore comparabilità dei valori e delle risultanze di stima. Da ultimo, il recepimento delle tematiche relative alla sostenibilità del valore, che stanno rinquadrando le coordinate valutative e ridefinendo profili, determinanti e drivers, in un'ottica non più solo economica, ma declinata in un quadro sociale e ambientale. Il volume, che si conferma, ancora una volta, quale apprezzato punto di riferimento per le aziende, per i professionisti e per i consulenti, non è una raccolta di opinioni dottrinarie tanto qualificate quanto impraticabili, ma, soprattutto, una guida operativa, di alto livello, per i vari interventi di valutazione, da quelli più usuali a quelli più sofisticati. La presente pubblicazione, corredata da tabelle, schemi e da un'impostazione grafica che facilita lettura e consultazione, è destinata a chi ha necessità di uno strumento qualificato e al tempo stesso completo.