Il filosofo Georg Simmel diceva che nell'immaginario umano sulla pietra ha luogo anzitutto un conflitto. Si tratta di un'opposizione irresoluta fra due tendenze essenziali proprie della natura umana: una spirituale, diretta verso l'alto e che aspira alla libertà; l'altra fisica, tendente verso il basso, che cerca ciò che è integralmente naturale. In questo conflitto si gioca la piena verità dell'umano, giacché ridurre a uno solo di questi due elementi la natura dell'uomo - come spesso è accaduto nelle varie epoche dell'arte - significa solo congelare il problema. Il "silenzio della pietra" è il punto di indifferenza delle due forze: l'attimo in cui queste si annullano a vicenda, generando un luogo estetico che più che mai domanda di essere interpretato. Ma se questo è vero, cos'ha da dire infine la pietra, così interpretata, all'uomo? E qual è il senso ultimo di un simile conflitto? Sono due delle domande portanti di questa raccolta di studi, che mette insieme estetica, metafisica e semiotica in un'unica prospettiva di ricerca, e affronta, alla abse, un rapporto da sempre controverso come è quello tra filosofia e scultura.