Roma, oggi. Ade è un ragazzo squattrinato di periferia, nerd fino al midollo e appassionato di giochi di ruolo fantasy. Durante un evento clandestino organizzato a Villa Borghese, scatena un potere che non sapeva di possedere e dà vita alla statua di Apollo e Dafne. Ma non ha solo distrutto un'opera d'arte, ha liberato una ninfa selvaggia e in cerca di vendetta. Da millenni, infatti, l'Urbe è teatro di una guerra tra i ferox, antiche e minacciose creature dalla forma animale, e gli archimaghi, gli unici in grado di fermarle trasformandole in statue. Grazie all'aiuto di Mia, una gatta randagia dalla doppia vita, per lui si aprono le porte dell'Arcadia, l'esclusiva accademia in grado di insegnargli a controllare i propri poteri. Significa avere l'opportunità di rimediare al danno commesso... e di trovare, finalmente, il proprio posto nel mondo. Ma la posta in gioco è più alta di quello che sembra, e tra battaglie all'ultima goccia di icore, arti fantasma e cacce ai mostri tra i luoghi iconici di Roma, Ade deve imparare a destreggiarsi tra i segreti dell'Arcadia e del mondo degli archimaghi, prima che un antico male si risvegli.