Un antico mago, Hamelin il Dominatore, si risveglia fra i ghiacciai dei Monti Erumna, in un mondo ormai diverso, simile al nostro. Ha sete di vendetta e di Potere. La tecnologia gli è sconosciuta e il "Connubio", l'Università di Scienza e Magia, ormai guida la conoscenza nelle vaste Terre dell'Unione Continentale: ma Hamelin, noto nelle leggende come il Pifferaio Magico, è spinto dalla forza inarrestabile di una seconda opportunità e agisce con astuzia e intelligenza per non farsela sfuggire. È un romanzo a due voci. In un dialogo col lettore prescelto - che potresti essere tu - Hamelin stesso analizza le caratteristiche di questo mondo a lui nuovo e, seguendo la storia narrata come se la leggesse insieme a noi, ne approfitta per usare non solo antichi incantesimi ma anche quella che lui definisce "l'Entità Internet" per attuare i propri, oscuri, piani. Il Narratore segue invece, ignaro, le vicende degli altri protagonisti: due sorelle, che si definiscono "streghe", uno studioso di Storia e Leggende, un paio di maghi, qualche gilda di hacker, politici locali e sovrani delle Regioni delle Altre Genti, cioè le genie elfiche e naniche sopravvissute alla Vecchia Guerra. Le loro vite si intrecceranno proprio... inseguendo Hamelin, più o meno consapevolmente. Tutto ha inizio quando le maestranze naniche, che sono al lavoro nelle gallerie della nuova linea Subterranea della città di Nemus, lamentano strani disturbi...