Il volume raccoglie gli atti del convegno internazionale Research on Educational Neuroscience, School, Sports & Society, tenutosi in modalità virtuale il 30 e 31 marzo 2021. Dopo due decenni di lavoro pionieristico nella ricerca sul cervello, la comunità educativa ha iniziato di fatto a rendersi conto che "comprenderlo" può aiutare ad aprire nuovi percorsi per migliorare la ricerca, le politiche e le pratiche in campo educativo. Questo lavoro riunisce contributi che sintetizzano i progressi nell'approccio all'apprendimento basato sul cervello e lo utilizzano per affrontare questioni chiave per la comunità educativa. Facendo ciò, non offre spiegazioni semplici né pretende che l'apprendimento basato sul cervello sia una panacea volta a superare ogni problema di natura educativa o pedagogica. Emerge chiaramente un nuovo scenario, che comprova un cambiamento di prospettiva rispetto al passato. Oltre trent'anni fa, cultura umanistica e cultura scientifica erano separate da un "muro d'incomprensione", dovuto principalmente ad epistemologie rigide, linguaggi diversi, metodi di ricerca inconciliabili: distacco e scetticismo generale caratterizzavano l'approccio delle scienze educative verso i contributi scientifici basati sull'analisi dei fattori biologici, considerati troppo distanti dal mondo dell'educazione focalizzato, legittimamente, su un oggetto d'indagine di matrice umanistico-filosofica, inquadrando il tema della cognizione lontano dal corpo e dalla biologia.