Questo volume intende fornire una serie di strategie utili per gli studenti e le studentesse della scuola secondaria di primo grado per affrontare con la necessaria consapevolezza tutte le fasi per l'elaborazione di un tema scritto coerente e ben organizzato. Dopo aver analizzato l'importanza di motivare i più giovani a scrivere, vengono descritti testi di diversa tipologia e finalità (testo descrittivo, narrativo, espositivo, diario, cronaca, email, ecc.), seguiti da un training specifico con esercizi mirati relativi alle varie fasi di composizione. Il percorso si rivolge a tutti gli alunni e le alunne, superando il luogo comune secondo il quale saper scrivere bene sia un'abilità innata e comunque riservata a pochi. Sono presentati una serie di modelli operativi di aiuto, diversificati per livelli, in base al tipo e al grado di difficoltà, che guidano - in modo via via più attenuato - ad analizzare la richiesta della traccia, l'organizzazione delle idee, la realizzazione della scaletta, la stesura del tema e la sua revisione per le opportune correzioni. Livello 1: per tutta la classe, Livello 2: con domande-stimolo, Livello 3: con modelli in parte già compilati. Nella parte finale del libro si propone un'attività cooperativa per la costruzione di un unico tema al quale partecipa tutta la classe e si affronta un argomento molto attuale e dibattuto, quello dei modelli di intelligenza artificiale per la scrittura di testi.