Un allenamento di tutte le componenti del processo di scrittura: dalla generazione di idee alla revisione di testi. Attività di potenziamento sugli aspetti cognitivi che influenzano l'intero processo di scrittura e le fasi evolutive che lo caratterizzano. Struttura e caratteristiche chiave: Il libro è composto da quattro aree di lavoro: Generazione di idee - esercizi per imparare a raccogliere i concetti da scrivere; Pianificazione - attività per organizzare le idee in un testo in modo ordinato e coerente; Revisione - schede per imparare a rivedere il testo e apportarvi correzioni ortografiche e stilistiche; Memoria di lavoro - esercizi per allenare questa componente fondamentale per scrivere. Il percorso di potenziamento proposto basa le attività su quanto gli studi di psicologia applicata all'educazione evidenziano essere essenziale per aiutare i bambini ad acquisire abilità di produzione di testi scritti, una scrittura intesa come atto comunicativo e divulgativo nelle diverse forme che il bambino incontrerà nel suo percorso scolastico, compresa la scrittura spontanea. Le attività si distinguono da quelle inserite in altri volumi perché sono state progettate per sviluppare la capacità del bambino di riflettere su ciò che sta facendo, di intervenire per scegliere la strategia più adatta, verificare se i risultati sono soddisfacenti e se il lavoro è stato concluso. La psicologia applicata all'apprendimento della scrittura e il collegamento con i contenuti che troveranno a scuola sono i due tratti distintivi della pubblicazione.