Dinamiche competitive e decisioni strategiche nell'higher education

Editore: Giuffrè
EAN: 9788828865162
Pagine: 313 p. , Libro in brossura
In commercio dal: 27 maggio 2024
Collana: Studi economico-aziendali
A partire da 43,00 €

Descrizione

Il volume è dedicato allo studio del settore dell'higher education con un focus specifico rivolto agli Atenei statali del Sistema Universitario Italiano, alla luce del progressivo aumento della pressione competitiva indotto dall'evoluzione del quadro normativo. Partendo dall'inquadramento dei principali paradigmi sul management del settore pubblico, il lavoro si sofferma in particolare sui fondamenti teorici del managerialismo, della Public Choice e della Public Competition, che hanno trovato sintesi nella teoria generale dei quasi-mercati. Inoltre, affronta la questione della reale autonomia decisionale sia nel più generale contesto del settore pubblico che nell'istruzione superiore. L'indagine empirica presentata è orientata a valutare l'efficacia delle scelte strategiche adottate dagli Atenei statali in Italia, considerando le loro specifiche caratteristiche e i vincoli ambientali di natura esogena che ne influenzano le decisioni. I risultati emersi mettono in luce la complessità che il management delle Università affronta nel perseguire gli obiettivi ministeriali e, al contempo, offrono spunti di riflessione sulla reale efficacia della Public Competition nel favorire condizioni di efficienza, qualità ed equità nel Sistema Universitario Italiano.

Disponibile presso:
Soluzione Libro
Via XIII Martiri, 7 30027 San Donà di Piave (VE)

disponibile in 2/3 giorni
Contatta libreria
43,00 €
Nuovo
Ti potrebbe interessare anche