La valutazione può divenire un mezzo per sostenere l'apprendimento e prevenire l'insuccesso scolastico? Negli ultimi anni, il dibattito sulla valutazione formativa è stato particolarmente attivo, anche grazie a indirizzi legislativi che l'hanno messa al centro del processo di insegnamento-apprendimento, ma è tuttora difficile per gli insegnanti riuscire a coglierne le potenzialità e le buone ragioni che giustificano il maggior carico in termini di tempo e impegno. Per poterlo fare è necessario proporre quadri di senso e strumenti operativi che aiutino a progettare azioni concrete di messa alla prova e di feedback personalizzato. Il testo presenta strumenti concreti di lavoro educativo sul potenziamento dei processi cognitivi basati sulla valutazione dinamica, una forma di valutazione che prevede la messa alla prova dell'allievo su compiti cognitivamente mirati e una forma di interazione tesa a ricostruirne i modi di interpretare, agire e riflettere su un compito, anche volta ad attuare una mediazione tesa a migliorarli. Il volume è indirizzato, oltre che agli insegnanti, a tutti i professionisti che, nell'ambito della relazione educativa, cercano sempre nuove occasioni e strumenti efficaci.