Vivere con serenità il proprio lavoro e le relazioni che nascono al suo interno, è fondamentale per i docenti poiché incide tanto sull'efficacia del loro operato quanto sulla loro salute psicofisica. Insegnare e apprendere in un ambiente accogliente e inclusivo, favorisce - in docenti e discenti - lo sviluppo del senso di autoefficacia, cioè la consapevolezza di avere le competenze, conoscenze e abilità per trovare le strategie adatte ad avere successo. Nell'ambiente scolastico, emozione e cognizione sono strettamente e dinamicamente integrate e la consapevolezza di tale interrelazione può essere una validissima alleata per la promozione del benessere di tutti, e la facilitazione tanto dell'apprendimento quanto dell'insegnamento. Ecco quindi un vademecum che, dopo una breve ma esaustiva introduzione teorica, fornisce 21 tecniche a matrice arte terapeutica proprie del Metodo Integrato Marchio-Patti©, semplici da utilizzare e da avere sempre con sé. Una piccola raccolta che nasce dopo 20 anni di applicazione del suddetto Metodo e che risponde alle esigenze riscontrate dal confronto diretto con i docenti in seno al gruppo classe. Nonostante questo testo sia pensato come valido aiuto nel contesto scuola (utile per docenti, educatori, psicologi), le tecniche proposte possono essere utilizzate efficacemente in molteplici contesti e con diversi tipi di gruppi, da operatori socio-sanitari ed educativi.