"Forse questo nuovo lavoro, insieme al precedente Classical and Body Music, avremmo dovuto inserirlo in una collana dal titolo "Ascolto quindi s(u)ono", perché ancora una volta puntiamo a potenziare la produzione musicale attraverso attività di ascolto attivo, ma stavolta con il JAZZ. Secondo noi, anche il jazz (come la musica in generale) torna ad essere un ambito formativo del bambino non solo per lo sviluppo delle competenze tecnico-musicali ma, allo stesso tempo, costituisce un canale educativo che lo porta a raggiungere competenze trasversali e, a noi insegnanti, offre la possibilità di utilizzare strategie attraverso le quali possiamo educare alla e con la musica. Quello che ci ha convinto del jazz sono state le sue caratteristiche peculiari sia dal punto di vista compositivo che da quello improvvisativo. La sfida più grande, infatti, è stata quella di proporre e cercare di sviluppare una mentalità "jazzistica", un atteggiamento sia di produzione che di ascolto musicale che seguisse i principi di questo genere: regole e libertà, struttura e improvvisazione. In questo modo ci auguriamo, con questo volume, che si riesca a produrre una didattica che sviluppi le possibilità espressive del bambino con i mezzi tecnici che ha a disposizione, rinforzi la sua indipendenza e una sua responsabilità in relazione ai ruoli che di volta in volta assume (solista improvvisatore o parte di un gruppo o entrambi) e allo stesso tempo produca un ampliamento del suo patrimonio di ascolto musicale. Il libro è corredato dai 29 brani musicali utilizzati per le attività e da 86 video che mostrano le fasi di lavoro e le performance finali. Il tutto fruibile, in streaming, attraverso l'App Progetti Sonori."