Gli esercizi grafomotori di questo libro derivano da esperienze in ambito professionale clinico e pedagogico su attività con bambini affetti da varie problematiche funzionali (coordinazione, grafomotricità, percezione visuo-spaziale) e nel campo dei disturbi specifici dell'apprendimento (dislessia, disgrafia, discalculia), cui spesso si accostano difficoltà a mantenere la concentrazione e a mettere a segno strategie efficienti. Questa pubblicazione propone esercizi su tre diversi livelli, a partire dai semplici tratti grafici per arrivare alle figure complesse che richiedono necessariamente una programmazione. È indirizzata ai bambini in età prescolare e scolare che tramite l'esercizio possono sviluppare la pianificazione del gesto, ma anche agli insegnanti, ai terapeuti e ai logopedisti, ai pedagogisti speciali e riabilitativi che vi possono trovare del valido materiale di supporto per la loro attività. Il secondo libro - livello intermedio - esorta il bambino a riflettere sulle combinazioni inerenti la disposizione nel foglio o le sequenze di elementi in alternanza. Le singole componenti trattate nel primo libro si combinano a formare elementi più figurativi.