Leggere un volume, che sia uno strumento utile di professionalità da poter mettere in campo nella comunità scolastica della Scuola Primaria, è veramente importante? Sì, perché il testo pone il lettore nella condizione di carpire l'esperienza didattica narrata e di appropriarsi di parte della professionalità, generata con le Unità di Apprendimento. Il volume mira a rilevare eventuali disallineamenti tra le scelte esplicitate dagli autori e i comportamenti attesi dagli alunni con conseguenze rilevanti sull'efficacia e sull'efficienza del modello di Unità Didattiche di Apprendimento, in uso, oltre che il voler contribuire a sostanziare la forma delle Unità per sedimentare i linguaggi diversi di tanti docenti che pianificano il proprio insegnamento in scelte organizzative diverse, rallentando una organizzazione unitaria di visione di un coordinamento intra-procedimentale disomogeneo. Divenire consapevoli del processo di progettazione significa sostenere la didattica innovando con creatività i modelli e aver chiaro l'iter delle caratteristiche per poter guidare gli allievi verso scelte strategiche, che siano dirette al supporto dell'apprendimento e al raggiungimento degli obiettivi prefissati, garantendo traguardi di livelli di competenza elevati.