La presente opera documenta il lavoro di ricerca interpretativa riguardante l'attività svolta dalle scuole sul versante dell'autovalutazione d'istituto e della rendicontazione sociale. I contenuti intendono offrire una chiave di lettura e un contributo operativo a quanti si trovino coinvolti, da protagonisti e fruitori, nel processo valutativo. Sono presenti, altresì, approfondimenti e delucidazioni su processi e strumenti, ormai obbligatori e vincolanti, utilizzati per la valutazione del macro e del micro sistema scolastico. Le risultanze evidenziano, tra l'altro, che le scuole tendono ad allontanarsi da logiche autoreferenziali, creando un clima collaborativo, di fiducia e di condivisione all'interno della comunità educante. La ricerca dimostra, infine, che le istituzioni scolastiche, pur sussistendo elementi di diversificazione connessi con le aree territoriali di riferimento, tendono a impegnarsi sempre di più sui versanti dell'autovalutazione, della definizione delle azioni di miglioramento e della pubblicazione e diffusione dei risultati raggiunti nell'ottica del miglioramento continuo.