Questo volume fa parte della collana Quaderni della Ricerca di Loescher Editore: una collana di monografie con proposte metodologiche sui temi più attuali della didattica. L'intelligenza artificiale, in particolare quella generativa, rappresenta una risorsa potente e dalle tante applicazioni, purché se ne conosca il funzionamento e si adotti un approccio critico ad essa, anche a scuola. Attraverso una trattazione che coniuga fondamenti teorici e applicazioni pratiche, l'obiettivo di questo volume è fornire agli insegnanti gli strumenti necessari per comprendere e integrare nella didattica quotidiana i Large Language Model su cui si basano ChatGPT, Gemini ecc. Partendo da basi teoriche, spiegate in modo semplice, il testo adotta un approccio pratico derivato dall'esperienza diretta in classe. Sono presentati esempi concreti e suggerimenti specifici per implementare con successo tali tecnologie nel contesto educativo. Il filo conduttore di questa trattazione è una riflessione approfondita sul potenziale impatto della tecnologia sull'apprendimento. Si suggeriscono strategie per differenziare e personalizzare l'insegnamento, ma anche tecniche di produttività per chi insegna. Luso dell'intelligenza artificiale nella didattica viene presentato come un mezzo per stimolare l'acquisizione di abilità e competenze complesse, stimolare l'interesse degli studenti e allenare il pensiero critico.