I giochi proposti si riferiscono ai cinque nuclei fondanti per l'insegnamento della lingua italiana, presenti nelle Indicazioni Nazionali: Oralità, Lettura, Scrittura, Riflessione linguistica e Arricchimento del lessico. Questi giochi possono essere proposti ai bambini e utilizzati con diverse finalità: -per scoprire e sperimentare nuovi concetti e/o nuove abilità; -come consolidamento e rinforzo di concetti già acquisiti; -come momento privilegiato per stimolare le funzioni cognitive ed esecutive che sono alla base delle competenze nel risolvere problemi, nell'uso della creatività e del pensiero divergente; - per interagire con gli altri sviluppando le proprie competenze sociali, nel rispetto di regole date e condivise; -per coinvolgere e stimolare differenti canali apprenditivi (uditivo, linguistico, logico-matematico, visivo-iconico, corporeo-manipolativo, ecc.) attivando le molteplici intelligenze di ciascuno; -per trasformare gli apprendimenti (conoscenze e abilità) in competenze; -per gestire positivamente classi sempre più numerose e particolarmente eterogenee nei tempi di apprendimento e di lavoro individuale.