Il volume è indirizzato a quanti intendono prepararsi al nuovo concorso a cattedra e raccoglie tutte le conoscenze teoriche richieste ai candidati. La prima parte, dedicata alle competenze pedagogiche e psico-pedagogiche, illustra i meccanismi alla base dello sviluppo sociale e delle relazioni di gruppo, i fondamenti della psicologia dello sviluppo e i principali contributi pedagogici in tema di sviluppo e apprendimento. Nella seconda parte, che riguarda le competenze su intelligenza emotiva, creatività e pensiero divergente, si analizzano i principali modelli teorici dell'intelligenza e delle emozioni, le componenti del processo emotivo, i maggiori studiosi del pensiero creativo. La terza parte si occupa delle competenze didattico-metodologiche e delinea le principali metodologie a disposizione del docente per realizzare un'azione didattica efficace con riferimento anche alle nuove tecnologie digitali. Nella quarta parte, dedicata alle competenze per una scuola inclusiva, si ripercorrono le tappe della scuola italiana verso un modello educativo improntato all'inclusività e si descrivono le caratteristiche della relazione educativa in contesti scolastici inclusivi.