La Prova Orale del Concorso docenti consiste nella progettazione di un'attività didattica, comprensiva dell'illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute. Il presente volume, oltre ad affrontare alcuni temi teorico-metodologici generali relativi alla didattica, propone 28 Unità di Apprendimento (8 per la scuola dell'infanzia e 20 per la primaria) costituite da: un quadro introduttivo, con la descrizione del contesto classe e dello specifico profilo di funzionamento; la definizione di obiettivi di apprendimento in riferimento alle quattro dimensioni del PEI e in termini di conoscenze, abilità e competenze; la progettazione didattica in fasi, con descrizione di strumenti, risorse e materiali; indicazioni per l'osservazione e il monitoraggio degli apprendimenti; una sintesi per punti che agevola il ripasso; bibliografia essenziale e sitografia. Le 28 unità di apprendimento svolte fungono da esempi e linee guida per sostenere la prova in maniera efficace e strutturata. Un manuale efficace e in linea con il bando di concorso per prepararsi alla Prova Orale I principali profili di funzionamento presi in considerazione sono: disabilità complessa; disabilità intellettiva (lieve, moderata, grave); disabilità motoria; disabilità uditiva; disabilità visiva; dislessia; disturbi dello spettro autistico; disturbo da deficit di attenzione e iperattività; disturbo del comportamento; disturbo del linguaggio; disturbo della coordinazione motoria; disturbo oppositivo provocatorio; fobia sociale; mutismo selettivo; sindrome di Asperger; sindrome di Down.