Oggi finalmente si legge, e molto più che in passato, nelle scuole e nelle istituzioni per l'infanzia. Ma proprio per questo ci si interroga sempre più spesso sulla scelta dei libri. Come scegliere e valutare le storie da leggere? Quali libri sono più adatti, e a quali età, per catturare la partecipazione dei bambini? E quando sono troppo difficili o astratti? Il volume risponde a queste domande mettendo al centro la comprensibilità delle storie, come condizione della partecipazione e del coinvolgimento infantili. E si centra sulle storie e i testi narrativi, da sempre quelli più letti e prediletti, per i bambini della scuola dell'infanzia e del primo ciclo della scuola primaria. Frutto di un lavoro pluriennale di analisi dei testi narrativi per i piccoli e di esperienze di lettura a scuola, il libro elenca e discute una ricca serie di criteri di analisi e valutazione dei libri per bambini e illustra i modi in cui l'adulto può produttivamente mediare il rapporto tra il bambino e il testo. L'analisi puntuale di celebri libri per bambini (da Arcobaleno a Elmer l'elefantino) conduce poi a una ridefinizione e verifica critica degli strumenti teorici ricavati dalla più accreditata ricerca cognitivista. Una vasta serie di esempi e di esercizi per il lettore rende il testo uno strumento utile e operativo per coloro che, a vario titolo, vogliono dotarsi di capacità di diagnosi della difficoltà dei testi e della loro accessibilità e intendono possedere attrezzi per favorire la comprensione e il coinvolgimento dei bambini nelle attività di lettura.