Cosa sono i Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti? Quali sono i problemi e quali, invece, i punti di forza di questa "nuova scuola" che è attiva in Italia da pochi anni? Questo volume, che rappresenta uno dei primi risultati della ricerca INDIRE, intende rispondere a queste e ad altre domande, offrendo un contributo sui principali aspetti non solo pratici ma anche teorici, confrontandosi con la letteratura internazionale di settore, e mostrando al tempo stesso attraverso la voce dei Dirigenti Scolastici la realtà dei CPIA. "Ciò di cui il nostro Paese ha bisogno è una cultura condivisa sul tema dell'istruzione degli adulti e del suo più ampio contesto di riferimento che è l'apprendimento permanente [...]. Non si dovrebbe mai infatti smettere di porci, rispetto alla nostra quotidianità, alla società, all'Europa, in situazione di ascolto e di apprendimento. Per arrivare a ciò, almeno per quanto riguarda il settore degli adulti nella scuola, è necessario puntare su una formazione continua che porti a una sensibilizzazione ampia sul tema dell'istruzione degli adulti: i CPIA stanno già compiendo questa azione di sistema ovvero la formazione continua" (Lorenzo Fioramonti, ministro dell'Istruzione, dell'università e della ricerca).