Focus principale di questa ricerca è l'insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione", sostituito nell'agosto 2019 dalla reintroduzione dell'insegnamento di Educazione Civica. L'autrice anticipa l'impianto cross-curricolare dato alla nuova Educazione Civica e propone uno strumento facilmente attuabile per progettare percorsi di educazione alle competenze di cittadinanza. Il costrutto che si vuole indagare è quello di Comunità di pratica democratica, che riteniamo una chiave di lettura utile per dare struttura epistemologica all'insegnamento di Educazione Civica e che sottolinea il legame imprescindibile tra le competenze di cittadinanza e l'ambiente in cui esse possono svilupparsi. La pubblicazione del volume, scaturito dalla ricerca di dottorato presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Torino negli anni 2015-18, è stata resa possibile dall'Associazione Luigia Tincani per la promozione della cultura, Università LUMSA - Libera Università Maria Ss. Assunta, che ha assegnato il Premio "Edda Ducci" IV Edizione per la migliore tesi di dottorato.