Le procedure del concorso a cattedra pongono particolare attenzione alla capacità dei candidati di progettare, impostare e condurre una lezione e all'esplicitazione delle scelte didattiche e metodologiche adottate. Per orientare i candidati nella preparazione del test didattico specifico, consistente in una lezione simulata, il volume presenta in una prima parte i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti. La seconda parte esamina nel dettaglio i diversi modi di "fare lezione" - dalla lezione frontale a quella partecipata; particolare attenzione è stata dedicata, in questa edizione, alle metodologie didattiche innovative (classe capovolta, apprendimento basato sull'indagine, Role Playing, Debate, Brainstorming, Coding, Tinkering, Making). La terza parte, infine, raccoglie esempi di Unità di Apprendimento (riferite a diverse discipline di insegnamento): per ciascuna di esse sono evidenziate le scelte didattiche e metodologiche adottate e la loro struttura può fungere da modello per nuove lezioni. Con modelli di lezione da personalizzare e utilizzare in sede di prova orale.