All'interno di un quadro sociale ed economico sempre più articolato e dinamico, le università hanno il compito di educare - non solo formare - i giovani di oggi: i lavoratori e i cittadini di domani, indirizzandoli verso un apprendimento permanente e di valore, centrato sulla persona. Per fare questo, sono chiamate a stare al passo con l'innovazione, se non addirittura a farsene portavoce, rivedendo costantemente il proprio modello di business, i processi e le prassi didattiche nell'ottica di una sempre più efficace realizzazione del proprio mandato. Il volume, sulla base di una dettagliata analisi dei principali trend della higher education, offre una panoramica sulle dimensioni chiave dell'azione didattica. In particolare, il modello didattico di liuc - Università Cattaneo ivi presentato mette in luce l'importanza di investire in un processo di miglioramento continuo, per supportare gli studenti nell'affrontare una sfida tanto delicata e complessa: imparare ad imparare, per saper sfruttare le sfide che li aspettano come occasioni per reinventarsi. Prefazione di Ettore Felisatti, postfazione di Federico Visconti