Il manuale è diretto alla preparazione della prova orale del concorso a cattedre, per le classi A22 - Italiano, storia, geografia nella scuola secondaria di I grado, A12 - Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria, A11 - Discipline letterarie e latino, A13 - Materie letterarie, latino e greco, con specifico riferimento alla fase di accertamento delle competenze di progettazione didattica nell'organizzazione di una valida lezione. A tal fine, il manuale per la prova orale per le classi di concorso A22 - A12 - A11 - A13 racchiude conoscenze teoriche di progettazione e attività pratiche, indispensabili per affrontare il test della lezione simulata, ed è così articolato: Parte I: Fondamenti teorici: progettare attività didattiche, dove si presentano i vari modelli di progettazione e le strategie didattiche da applicare durante lo svolgimento della lezione; Parte II e III: Lezioni simulate per la scuola secondaria di I grado e di II grado, di taglio prettamente operativo, dove vengono simulate lezioni sviluppate in tutti i dettagli, nelle diverse discipline (italiano, storia e geografia, latino e greco), partendo dalla progettazione, fino all'attività didattica vera e propria e alla presentazione di modelli, strumenti e suggerimenti operativi; Parte IV: Tecnologie didattiche e lezione in PowerPoint, finalizzata a fornire gli strumenti per una progettazione didattica efficace che si avvalga delle nuove tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali e per la realizzazione di una presentazione con slide della lezione simulata con l'utilizzo di PowerPoint; Parte V: Competenze linguistiche, diretta al consolidamento delle conoscenze della lingua inglese. Il testo è arricchito da espansioni online, accessibili mediante il QRcode alla fine del manuale.