Il manuale "Concorso Infanzia e Primaria. La prova orale" unisce all'approfondimento teorico molte esemplificazioni pratiche finalizzate al superamento della prova concorsuale, non solo per quanto concerne la progettazione dell'attività didattica ma anche per quanto riguarda l'accertamento delle competenze linguistiche. Il manuale è strutturato in: parte prima, la progettazione educativo-didattica: si affrontano le tematiche concernenti la macro e micro-progettazione delle attività didattiche, al fine di inquadrare la programmazione del docente e dell'aspirante tale (Indicazioni nazionali, PTOF, curricolo obbligatorio etc.). Parte seconda, la progettazione di attività didattiche per la prova orale: si passa a illustrare la programmazione di una lezione nelle scuole dell'infanzia e primaria ossia di quella particolare attività che il docente è chiamato a svolgere in aula (lezione frontale, dialogata, partecipata, costruttivista etc.) e la progettazione di attività didattiche d'aula con esempi di tracce svolte. Parte terza, il colloquio e l'accertamento delle competenze linguistiche contenente schede di inglese utili per la prova orale nel concorso a cattedra Infanzia e primaria. Conclude la trattazione del Manuale per la prova orale del Concorso Scuola dell'infanzia e primaria una sintetica guida all'uso di PowerPoint funzionale alla realizzazione di una presentazione dell'attività didattica oggetto della prova orale con esempi di tracce svolte. Il testo è, infine, arricchito da alcune espansioni online e da un modello personalizzabile di progettazione di attività didattica in PowerPoint.