Quarantatré autori condividono riflessioni scientifiche e metodologiche sul Gioco in età evolutiva. Il Gioco è un'esperienza del bambino tra le più feconde di valenze formative per la crescita della persona. L'educazione fisica, le attività motorie extracurriculari e l'avviamento allo sport sono contesti e scenari privilegiati per la promozione della salute, lo sviluppo dell'alfabetizzazione motoria - la physical literacy e la play literacy -, la promozione dell'inclusione e delle relazioni interpersonali, attraverso il Gioco. Le modalità organizzative, le regole, gli attrezzi, gli spazi e gli ambienti, la partecipazione di persone con bisogni educativi speciali, l'uso delle tecnologie nel Gioco motorio ci consentono di riflettere sulle numerose problematiche caratterizzanti la società contemporanea ma anche di progettare scenari educativi diversi attraverso una rilettura dei nuovi paradigmi socioculturali, scientifici e metodologici. Dal Gioco spontaneo, autonomo, a quello deliberato, strutturato e organizzato, un filo rosso viene attraversato non solo da compiti motori, spazi e regole differenti, ma, soprattutto, da metodi e metodologie per valorizzarne la portata formativa.