Il tema della contaminazione tra ambiti disciplinari eterogenei è antico e ampiamente trattato nella letteratura pedagogica. Negli ultimi anni, tuttavia, la questione ha assunto un diverso rilievo, più interno al dibattito politico-economico che a quello strettamente educativo. Non può sfuggire, infatti, la sistematica presenza negli spazi di discussione dedicati alle politiche dell'istruzione e della formazione di prospettive e analisi relative al potenziamento delle discipline di area scientifico-tecnologica. In modo continuo e diversificato vengono infatti pubblicati su riviste specializzate gli esiti di ricerche sperimentali dedicate agli effetti dell'approccio STEM, e più recentemente STEAM, procedendo verso la valorizzazione di processi di apprendimento basati su problemi da affrontare e coinvolgendo competenze che si costituiscono in ambiti disciplinari tradizionalmente separati. Nella preparazione di questo libro sono stati coinvolti insegnanti, dirigenti scolastici, dirigenti sindacali, professionisti, ricercatori e docenti universitari, affinché competenze eterogenee possano favorire uno sguardo d'insieme non schematico né prevedibile.