Il volume è stato predisposto per assicurare una preparazione completa alla prova orale del Concorso scuola 2024, e si articola in cinque parti. La prima parte (La progettazione didattica della scuola italiana), oltre a fornire indicazioni disciplinari, contiene un approfondimento sulla progettazione del percorso formativo, delle attività didattiche e delle UDA. La parte si completa con l'analisi dei criteri di valutazione degli apprendimenti, nonché con l'illustrazione della disciplina della scuola inclusiva (BES, PEI e PDP). La seconda parte (La lezione: tipologie, fasi e apprendimento) è dedicata alla descrizione delle metodologie e strategie didattiche, unitamente a un conciso esame delle tipologie di lezioni, della didattica per progetti, nonché l'inquadramento degli stili cognitivi e di apprendimento e del setting didattico. La terza parte (Esempi di lezioni simulata per le diverse classi di concorso) propone simulazioni di Lezioni per gli aspiranti docenti. Per ciascuna di esse sono schematicamente individuati: struttura e tempi della lezione, finalità, nonché attività da proporre ai discenti per il raggiungimento di obbiettivi cognitivi e formativi. La quarta parte (Competenze digitali e tecnologie nella didattica) dà atto del ruolo che la digitalizzazione ha avuto nel trasformare i servizi erogati dalle scuole e nella creazione di nuovi strumenti per una didattica interattiva (LIM, Tablet, Smartphone, Monitor Touch Screen, E-Book), con un focus sul ruolo didattico dei social network. Infine, la presente parte contiene una trattazione descrittiva delle operazioni di base e delle funzionalità di Power Point. La quinta parte (Accertamento competenze Lingua inglese) fornisce le basi per affrontare la parte di prova volta a valutare la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2.