Il volume presenta 10 percorsi didattici che forniscono spunti originali per stimolare, attraverso l'innovazione curricolare digitale, riflessioni legate alle tematiche della cittadinanza. Le attività, pensate appositamente per la scuola primaria, sono caratterizzate da una verticalità che ne consente però l'impiego anche nelle prime classi della scuola secondaria di primo grado. Il digitale è parte integrante dell'esperienza didattica e di apprendimento nel quale alunne e alunni sono chiamati a lavorare in prima persona. I laboratori, attraverso il coinvolgimento in attività pratiche e ludiche, stimolano nei bambini e nelle bambine la consapevolezza delle sfide che dovranno affrontare come futuri cittadini del mondo: il cambiamento climatico, la conoscenza del proprio territorio, la comunicazione efficace rispetto le grandi tematiche ambientali e il coinvolgimento dell'opinione pubblica sono solo alcuni dei temi affrontati. I laboratori coinvolgono alunne e alunni in un lavoro attivo e appassionante, che rende la classe protagonista del proprio percorso di crescita, di scoperta del mondo e di apprendimento. Il volume si rivolge all'insegnante che vuole mettersi in gioco, che vuole stimolare un nuovo modo di apprendere, che vuole usare in maniera innovativa le risorse tecnologiche e digitali messe a disposizione della Rete e che vuole iniziare, assieme alla propria classe, un cammino di crescita sia delle proprie conoscenze di cittadinanza sia delle proprie competenze digitali. L'insegnante che farà proprie queste attività, o che usando questi punti ne creerà di proprie, darà un contributo alla costruzione di una società democratica della conoscenza, missione che Fondazione Mondo Digitale porta avanti dalla sua costituzione.