Il manuale sviluppa i contenuti stabiliti dal programma ministeriale a partire da un'accurata analisi delle prove ufficiali proposte dagli Atenei dal 2013 a oggi e basandosi sul costante aggiornamento in merito alle novità legislative, di governance e didattiche. Anche la struttura del testo, nella suddivisione delle parti e dei capitoli e nella successione degli argomenti, ricalca il programma d'esame: competenze socio-psico-pedagogiche; competenze su empatia e intelligenza emotiva; competenze su creatività e pensiero divergente; competenze organizzative. Una sezione del volume ripercorre sinteticamente la storia dell'inclusione scolastica e, con l'ausilio della legislazione in vigore e delle classificazioni internazionali, definisce i principali disturbi cui è rivolta la didattica speciale. Nella parte finale, batterie di test, suddivisi per capitolo e tratti dalle prove ufficiali, permettono di verificare le competenze acquisite. Fra le estensioni online, schemi e mappe concettuali di ausilio allo studio. I contenuti sono aggiornati alle più recenti novità normative e particolare attenzione è stata data al Profilo di funzionamento sulla base del modello bio-psico-sociale ICF. Fra le estensioni online, schemi e mappe concettuali di ausilio allo studio.