Il concetto di inclusione, specie nel contesto scolastico italiano, è legato al mondo della gestione della classe di alunni e alunne con Bisogni Educativi Speciali o disabilità, al fine quindi di rispondere a bisogni specifici di alcuni. La dimensione universale della didattica propone un superamento di questa logica e si pone al contrario come azione programmatica per pianificare un percorso di apprendimento significativo, realmente inclusivo e fondato sulle caratteristiche del gruppo a cui si rivolge. In quest'ottica la serie «Didattica universale» propone guide didattiche disciplinari che incentivano l'innovazione inclusiva, mediante una progettazione mirata al raggiungimento di traguardi chiave e unità di lavoro capaci di sviluppare apprendimento e partecipazione in tutto il gruppo classe. Ogni volume è strutturato in tre sezioni principali: sezione 1: introduzione al concetto di didattica universale e spiegazione del modello di riferimento; sezione 2: indicazioni trasversali per una pianificazione didattica efficace e inclusiva; sezione 3: programmazione didattica articolata in traguardi e unità di lavoro per la didattica della disciplina nelle diverse classi, con riferimenti alle Indicazioni Nazionali (MIUR, 2012). Sulla base della programmazione didattica annuale, sarà possibile attivare le programmazioni specifiche che le esigenze della classe richiederanno. Una Guida per «innovare includendo» in modo responsabile e creativo la didattica delle discipline. In questo volume: Storia Classe terza 1. Individuare le tracce e ricavare da fonti di tipo diverso informazioni e conoscenze del passato; 2. C'è tempo e tempo; 3. Individuare analogie e differenze tra quadri storico-sociali diversi Classe quarta 1. Conoscere le società studiate per individuare le relazioni tra gruppi e contesti spaziali; 2. Comprendere i testi storici; 3. Saper raccontare i fatti studiati Classe quinta 1. Leggere una carta storico-geografica relativa alle civiltà studiate; 2. Le civiltà dell'antica Grecia; 3. Il sistema occidentale del tempo storico Geografia Classe terza 1. Muoversi e orientarsi consapevolmente nello spazio circostante; 2. Comprendere che il territorio è uno spazio organizzato e modificato dalle attività umane; 3. Conoscere il paesaggio e l'ambiente circostante attraverso l'approccio percettivo e l'osservazione diretta Classe quarta 1. La morfologia del territorio italiano; 2. Conoscere le acque del territorio italiano e la loro influenza sul clima; 3. Comprendere il concetto di spazio geografico come esito dell'interdipendenza di elementi fisici e antropici Classe quinta 1. Estendere le proprie carte mentali al territorio italiano, all'Europa e ai diversi continenti; 2. L'Europa; 3. Acquisire il concetto di regione geografica e regione politica a partire dal contesto italiano