Il sistema nazionale di istruzione è in questi ultimi anni al centro di un processo di profonda trasformazione. Le cause di tale processo sono diverse e risiedono, significativamente, in fenomeni di più ampia portata, come le sempre più frequenti crisi (specialmente economiche), che ormai tendono ad assumere carattere permanente, così come l'emergenza sanitaria da Covid-19, che ha intensificato, in modo molto più deciso che in passato, il processo di transizione verso la "scuola digitale", nelle due forme dell'istruzione (e-education) e della formazione (e-learning). Se è indubbio che anche il settore dell'istruzione beneficia dei vantaggi derivanti dal ricorso alle nuove tecnologie digitali, che promettono un generale miglioramento della qualità della vita, è altrettanto innegabile che la digitalizzazione della scuola - e specialmente il ricorso alla didattica a distanza, alla stregua dei più generali processi di digitalizzazione in corso - presenta molteplici criticità. La ricerca ha l'ambizione di dimostrare come l'attuale assetto in materia di istruzione si ponga in netto contrasto con i vigenti principi costituzionali e amministrativi.