Il volume copre l'intera area tematica della pubblicità legale delle imprese. Esso tratta i singoli profili del sistema di pubblicità basato sul registro delle imprese (dalle varie fasi del procedimento di iscrizione agli effetti dell'iscrizione e degli altri adempimenti pubblicitari sino agli effetti della pubblicità e al rapporto fra pubblicità e apparenza), mettendo a fuoco i principi fondamentali e i problemi anche applicativamente più significativi (tipicità delle iscrizioni, legittimazione alla presentazione della domanda d'iscrizione, controllo del Conservatore, rapporto fra pubblicità legale e pubblicità di fatto, articolazione del registro in più sezioni), analizzando poi nel dettaglio il regime pubblicitario di alcune fattispecie di particolare interesse (procure institorie e di diritto comune, società fra avvocati, società agricole, unico socio di s.p.a. o di s.r.l., patrimoni destinati, patti parasociali, società controllate e controllanti). Il tutto anche alla luce dei nuovi problemi provocati dall.attuazione della riforma del diritto societario e della riforma della legge fallimentare e tuttora aperti (conflitto fra più acquirenti di diritti incompatibili sulla medesima quota di s.r.l., iscrivibilità delle domande giudiziali aventi ad oggetto quote di s.r.l., pubblicità degli accordi di ristrutturazione dei debiti, ecc.), nonché delle più recenti novità legislative (pubblicità degli atti in lingua straniera).