Il trattato è a carattere tecnico-scientifico, seppur configurabile nel contesto giuridico-forense, di impronta differente a tutto ciò che è stato finora pubblicato e tratta quasi esclusivamente gli eventi sinistrosi causati dagli unici punti di contatto del veicolo con la superficie stradale, ovvero gli pneumatici e le ruote. L'opera si pone la finalità di offrire un valido supporto pratico-operativo a coloro che professionalmente sono incaricati dalle AG di ricostruire i sinistri stradali e gli eventi criminosi, non solo con la cineto-dinamica, ma anche tramite lo studio della tracceologia forense e delle impronte a terra degli pneumatici. Un testo più unico che raro, corredato di numerose foto, illustrazioni e grafici, laddove non si trovano formule complesse e calcoli rigorosi, ma si descrive semplicemente tutto ciò che è pratico, logico e intuitivo. Può essere utilizzato come strumento lavorativo, da Periti e Investigatori Forensi, CTU, CTP, Ricostruttori di incidenti stradali, Periti Assicurativi, Operatori di Polizia Giudiziaria e amministrativa, Polizia Scientifica, Forze dell'ordine, Avvocati civilisti e penalisti specializzati in infortunistica stradale ed eventi criminosi, PM, Magistrati, Giudici di Pace, Studenti in Scienze Investigative. Prefazione di Nicodemo Gentile.