Questo testo rappresenta uno strumento per conoscere e comprendere le idee della prima e più importante pioniera della Danza educativa. Pubblicato nel 1940, esso organizza e sintetizza le sue riflessioni sul tema, maturate nel corso di una lunga attività di ricerca e di insegnamento all'Università del Wisconsin. Lì, nel 1917, Margaret H'Doubler aveva avviato il primo corso di danza degli Stati Uniti, da subito impostosi come la fucina teorica e pratica di una nuova concezione degli studi coreutici: non più appannaggio esclusivo di una élite interessata essenzialmente a sviluppare capacità esecutive, ma mezzo di comunicazione ed espressione indispensabile per la formazione completa di ogni individuo. Oggi, la diffusione sempre maggiore di attività coreutiche che coinvolgono bambini e adulti in contesti scolastici, sociali e comunitari, rende quanto mai attuale il testo della H'Doubler, con la sua idea di un "danzatore pensante" che unisce alla fisicità e alla tecnica la dimensione spirituale e intellettuale. L'impostazione scientifica adottata, inoltre, ne fa una trattazione anticipatrice dei più recenti percorsi di ricerca sul movimento e sulle sue motivazioni profonde. "Danza. Un'esperienza artistica creativa" offre un ricchissimo materiale di studio a chiunque operi nell'insegnamento e nella diffusione della danza, e a chi segua percorsi formativi coreutici anche di livello universitario.