La radio in Italia. Storia, industria, linguaggi

Editore: Carocci
EAN: 9788829026517
Pagine: 368 p. , Libro in brossura
In commercio dal: 6 settembre 2024
Collana: Quality paperbacks
A partire da 26,00 €

Descrizione

La radio in Italia compie 100 anni e questo libro ne racconta la storia, l'industria e i linguaggi in una edizione completamente aggiornata. Gli autori, studiosi e professionisti della radio, descrivono le differenze tra radio pubblica, privata e comunitaria, ne ripercorrono le vicende e l'attuale stato di salute, basandosi su una lunga serie di dati di ascolto e di tipo economico, anche in chiave comparativa con i principali paesi europei. Il testo presenta inoltre una panoramica dei generi del linguaggio radiofonico, dai formati giornalistici ai talk di intrattenimento, fino ai formati musicali, e contestualizza il rapporto della radio con il podcasting e con le piattaforme di streaming musicale, restituendo l'immagine di un mezzo nel guado tra l'epoca del broadcasting e quella delle piattaforme digitali.

Prodotto non disponibile per l'acquisto
Ti potrebbe interessare anche