Ci sono titoli che inducono subito alla curiosità, che spingono irresistibilmente alla lettura. Per quel che ci riguarda così è successo con il nuovo libro di Armando Massarenti: Come siamo diventati stupidi. Una immodesta proposta per tornare intelligenti, da poco uscito per Guerini e Associati. Sicché il libro lo abbiamo letto, ci abbiamo pensato, ci abbiamo anche un po' litigato, come si conviene ai libri intelligenti, e abbiamo invitato l'autore a discuterne in una delle nostre dirette di #PDESocialClub. Appuntamento quindi alle 18.00 di giovedì 30 maggio sulle pagine Facebook di PDE, di Guerini e Associati e di tutte le librerie che vorranno condividere o streaming.
La prima persona plurale del titolo è d'obbligo. Come ben spiega Massarenti, affiancato e sostenuto da ampia messe di citazioni dal meglio del pensiero critico contemporaneo e non, tra filosofia, neuroscienze, psicologia, stupidi siamo tutti in momenti diversi della nostra vita, se non della nostra giornata. Stupidi siamo stati tutti lungo tutto il corso della nostra millenaria storia. A volte semplicemente diventiamo ancora più stupidi, magari grazie a quei meravigliosi supporti tecnologici che ospiteranno questa stessa nostra conversazione. Internet, il WEB, i Social Network sono potenti diffusori e amplificatori di idee e notizie, figurarsi la loro devastante potenza quando applicati alla produzione di stupidità.
Parleremo di tutto questo con l’autore in streaming sulla pagina Facebook di PDE, di Guerini e Associati e delle tante librerie indipendenti di #PDESocialClub che condivideranno l'evento. L'incontro si potrà seguire anche sulla homepage del nostro sito, sul nostro canale YouTube e su LinkedIn.