Chi si ricorda quel gioco che tutti facevamo da piccoli, quello dove si estraeva una lettera e si trovavano quante più parole possibili con quell'iniziale? Nomi, cose, città, animali, fiori, piante sono sempre state le categorie preferite da tutti (anche se, ovviamente, non mancavano persone creative pronte ad aggiungerne altre, come film, libri o automobili). Lo sono anche di PLPL23, che le ha scelte come tema per questa 21esima edizione.
La Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria promossa e organizzata dall'Associazione Italiana Editori (AIE), si terrà dal 6 al 10 dicembre alla Nuvola di Fuksas, l'idilliaco Roma Convention Center dell'EUR: appuntamento con 600 espositori e altrettanti appuntamenti dislocati nei 6 livelli all'interno della Nuvola stessa, formando così un programma (consultabile qui) estremamente ricco e articolato curato da Chiara Valerio.
Anche quest'anno PDE sarà parte attiva del programma con un incontro tutto dedicato al suo nuovo progetto: Sotto il banco. I libri che piacciono a chi va a scuola. Appuntamento alle ore 12.30 di venerdì 8 dicembre presso la Sala Aldus (Business Center) per scoprire di più delle nostre attività legate alla lettura scolastica: strumenti bibliografici in costante aggiornamento, webinar con professionalità che si occupano di letteratura giovanile a più livelli, un concorso per le Scuole primarie e secondarie di primo grado saranno il punto di inizio per poter ragionare insieme sull'importanza della lettura nell'infanzia e del ruolo fondamentale dei libri nella crescita quotidiana delle giovani menti.
Interverranno Emidio Carlo Portelli, direttore commerciale di PDE, Maria Polita, alias Scaffale Basso, e Malika Iddir, Project manager di Bandusia (partner di PDE in questo progetto): insieme percorreremo un sentiero che ci porterà a una lettura più consapevole, senza dimenticare la gioia di leggere.
In occasione di Più Libri Più Liberi 2023 è uscito anche il nuovo numero di INDIE. Libri per lettori indipendenti, la nostra rivista cartacea diffusa gratuitamente in 50.000 copie in oltre 500 librerie indipendenti in tutta Italia (siamo già al numero 10!) con articoli, interviste e una marea di consigli di lettura. La copertina ci ricorda il tema scelto da Più Libri Più Liberi per quest'anno: voi riuscite a trovare tutti gli indizi nascosti che iniziano con la lettera G? (sono 6, in totale).
Tra gli articoli si può leggere un'intervista a Innocenzo Cipolletta, neopresidente dell'AIE, le testimonianze di Dario Olivero per Robinson di Repubblica e di Stefano Salis del Domenicale del Sole 24 Ore, a proposito, va da sé, dei supplementi culturali e, infine, per la rubrica sui mestieri dell’editoria, un'intervista a Cristiana Mennella sulla traduzione letteraria. Ovviamente non possono mancare i nostri consigli di lettura: letteratura, saggistica, attualità, manuali, arte e spettacolo e l'immancabile sezione dedicata alla letteratura per l'infanzia e l'adolescenza non aspettano altro che i vostri segnapagina, pronti a diventare una perfetta wishlist natalizia; proprio per questo, l'ultima pagina della rivista è dedicata alla Lista dei desideri, pronta per essere compilata e consegnata a chi vuole farvi un regalo (così, giusto per dare qualche indizio su ciò che davvero vogliamo sotto l'albero e non il solito maglione fatto a mano).
Potete sfogliare la rivista qui sotto e scaricarla in formato pdf. Meglio ancora, potete prendere la vostra copia fisica a Più libri più liberi o nella vostra libreria di fiducia.