Il 2023 è un anno di celebrazioni per minibombo, pluripremiata casa editrice di Reggio Emilia specializzata in albi illustrati per la prima infanzia che festeggia i suoi primi 10 anni di attività. Ora, i festeggiamenti si estendono anche oltre i confini nazionali, con l'avvio di ?Boom! The playful world of Minibombo?, una mostra multimediale interattiva dedicata ai suoi libri allestita al Powerlong Art Center di Shanghai dal 20 giugno al 3 settembre. Si tratta della prima mostra organizzata in Cina e dedicata a una casa editrice italiana di albi illustrati, un'occasione unica per raccontare il catalogo di minibombo dal progetto fortemente riconoscibile e distintivo.
La mostra è organizzata da KIDDY ART MUSEUM, una giovane società cinese guidata da Angela Cang, che si pone come obiettivo quello di far scoprire il mondo dell'albo illustrato e le sue potenzialità narrative. KIDDY ART MUSEUM ha già collaborato con editori e autori internazionali e ha organizzato, tra le altre, esposizioni ispirate a Peter Coniglio, il celebre personaggio di Beatrix Potter, e al mondo di Eric Carle, con il suo best seller Il piccolo Bruco Maisazio, raccogliendo più di 150 mila spettatori.
Quella dedicata a minibombo è una mostra nel segno dell'utilizzo di un duplice linguaggio, cartaceo e digitale, ma anche dell'approccio che da sempre contraddistingue il progetto editoriale: proporre la lettura come un'esperienza condivisa tra generazioni e come un viaggio da e attraverso il libro.
L'esposizione vede uno spazio allestito di 1100 metri quadri nel cuore pulsante della città di Shanghai, diviso in 10 ambienti ognuno dedicato a un titolo del catalogo. Nel corso della mostra, oltre a un'esperienza immersiva nei libri, attraverso spazi e architetture a loro ispirati, bambine e bambini potranno utilizzare le applicazioni di minibombo per continuare a giocare con le storie anche su supporto digitale.
A rendere l'esperienza ancora più coinvolgente sia per il pubblico giovane che per quello adulto, è la presenza di un'ampia sezione dedicata alle attività e laboratori pensati a partire da alcuni dei titoli dell'editore che sono stati pubblicati in lingua cinese e che si trovano attualmente sul mercato.
Minibombo ha infatti intrapreso da diversi anni una collaborazione con un editore di Pechino, DUKU Cultural Exchange, che assicura la pubblicazione di ormai quasi tutti i suoi titoli, garantendo così una presenza costante dei libri e degli autori italiani rappresentati nel catalogo minibombo in Cina.
Si tratta di un'occasione imperdibile per far conoscere la casa editrice e il suo - ormai decennale - lavoro nel campo dell'editoria per bambini. Un settore nel quale ha saputo distinguersi per la capacità di parlare a un pubblico di tutte le età ma anche, come dimostra questa iniziativa, di Paesi all'apparenza lontani.