Un’occasione unica per valutare la preparazione di chi ha intenzione di affrontare il test di Medicina nel 2023: Alpha Test, casa editrice e società di formazione specializzata in libri e corsi di preparazione ai test di ammissione alle università e per i concorsi, organizza insieme a Libraccio una prova generale del TOLC MED 2023 con un evento in presenza presso la libreria di via Corsico 9 a Milano il 22 giugno alle 16.45.
Nel 2023, infatti, il test di medicina, che prenderà avvio ufficialmente il 15 luglio, è diventato un test TOLC, cioè Test On Line CISIA, il consorzio interuniversitario che gestisce a oggi la gran parte dei test d'ammissione. Il test TOLC può essere tentato due volte durante l'anno e a partire dalla quarta superiore.
Abbiamo parlato mesi fa di quello che comporterà questo cambiamento con Giuseppe Cavallaro e Massimiliano Bianchini di Alpha Test, che hanno sottolineato come «il numero di posti rimarrà limitato, come rimarrà la graduatoria unica nazionale, quindi in realtà l'ammissione non sarà più facile rispetto a oggi, perché la soglia d'ingresso si alzerà, potendo i ragazzi fare la prova più volte: per i primi tentativi si prepareranno forse in maniera parziale, ma progressivamente la preparazione andrà via via aumentando, rendendo più competitiva la selezione» (qui l’intervista completa).
In quest’ottica, questa esercitazione si pone come un ulteriore strumento di preparazione da affiancare ai volumi di Alpha Test. Al Libraccio di Via Corsico verrà organizzata una vera e propria simulazione con le stesse caratteristiche della prova ufficiale, con 50 domande in 90 minuti, suddivise in maniera analoga:
All’evento saranno presenti lo staff della libreria a cui potrai chiedere informazioni sui libri AlphaTest, i docenti Alpha Test che correggeranno la prova insieme a chi parteciperà e il team Admission che darà consigli utili per affrontare con successo il TOLC MED.
I posti sono LIMITATISSIMI, e ci si può ancora registrare sul sito di Alpha Test tramite questo link.