Blog



Torna
| 17/05/2023
INDIE Magazine: la puntata 16 del nostro podcast

In questa puntata del podcast di PDE: fenomeno Blackwater, Dario Cimorelli Editore, Manni e la poesia, Apollinaire e Libreria Adeia di Grottaferrata (Roma).

INDIE Magazine, la nostra rivista in formato podcast sul mondo dell'editoria torna su Spotify, Spreaker e su tutte le altre piattaforme con la sedicesima puntata.

Si inizia con una intervista a Giuseppe Russo, direttore editoriale di Neri Pozza che ci racconta come è stato concepito e costruito il successo del titolo di esordio della nuova BEAT, la sigla degli economici della casa editrice, Blackwater di Michael McDowell: un classico dello horror d'autore, sei volumi in edizione tascabile, la diabolica  cadenza di una uscita ogni quindici giorni, un publishing di gran lusso e altrettanta complessità produttiva, tutti i volumi entrati, spesso in contemporanea, nelle fasce più alte delle classifiche.

Si continua con un esordio che proprio esordio non è: Dario Cimorelli Editore. Dario Cimorelli infatti nasce come editore in questi giorni, ma vanta una pluridecennale esperienza ai vertici di case editrici specializzate in arte. E quindi da subito importanti cataloghi di mostre, dai classici della pittura rinascimentale alla contemporanea alla fotografia, ma a fianco dei grandi illustrati non mancherà una qualificata saggistica di studio.

Per Manni, la poesia è una vocazione originaria Agnese Manni non si accontenta di gestire al meglio un catalogo già ricco e prestigioso, ma si lancia in nuove avventure come ?La pantera profumata?, collana di poesia e teoria e non solo affidata a un monumento della critica poetica come Antonio Prete. Ai nostri microfoni, editrice e curatore ci raccontano tutto della collana e delle sue prime uscite.

Dalla poesia stampata alla poesia letta, questo mese Giusy Nicosia si mette alla prova con la lettura di una poesia di Guillaume Apollinaire, ?Ho avuto il coraggio di guardare a ritroso?, tratta dalla nuova edizione di Alcool da pochissimo uscita per i tipi di Passigli e per le cure di Fabio Scotto.

Infine, prima delle usuali news dal mondo dell'editoria, la parola va al libraio del mese, che questa volta ha sede e lettori in Grottaferrata, città metropolitana di Roma: Adeia. Francesco Calamari ci racconta la sua libreria e consiglia, come sempre i migliori titoli PDE da lui venduti.

INDIE Magazine è una vera e propria rivista in podcast, un episodio al mese con interviste e interventi con scrittori, saggisti, librai, editori e una rubrica di news dal mondo dei libri. La redazione di INDIE - Libri per lettori indipendenti è composta da Cristina Resa, Paolo Soraci e Luca Bonifacio. La sigla originale è stata composta da Gabriele Costantini e Alfredo Arpaia (che cura anche la fonica del podcast). Se vi va, votateci su Spotify. Buon ascolto!

Redazione INDIE