Partire dal testo per raccontare il libro. È un po' l'idea alla base di TESTO [Come si diventa un libro], fiera dell'editoria fiorentina al suo secondo anno di vita, progettata dalla società Pitti Immagine da un'idea della libreria Todo Modo di Firenze.
La fiera, allestita alla Stazione Leopolda dal 24 al 26 febbraio, si propone di raccontare come nasce un libro a partire dalla sua stessa struttura: alla Leopolda, infatti, è creato un percorso in sette stazioni, ognuna delle quali rappresenta una fase del ciclo di vita del libro, dalla stesura del manoscritto, passando per le scelte editoriali, la traduzione, l'aspetto grafico, la promozione, la vendita in libreria, fino ad arrivare al momento in cui il libro giunge nelle mani di chi lo legge.
Tre giorni, quindi, per guardare il settore da prospettive diverse, grazie a un fitto programma di eventi, laboratori, incontri, percorsi di lettura e alla presenza di 107 editori da tutta Italia. TESTO, infatti, si presenta in modo un po' diverso dalle altre fiere: i volumi non si affastellano sui tavoli dell'allestimento, curato da Alessandro Moradei, ma nelle due navate della Stazione Leopolda ogni editore propone un ristretto numero di titoli. Il pubblico, però, non è lasciato da solo, ma può essere accompagnato alla scoperta delle proposte in una sorta di viaggio grazie al confronto con le persone che lavorano nelle diverse case editrici o nelle librerie.
«La seconda edizione è forse più importante della prima» dice Agostino Poletto, Direttore Generale di Pitti Immagine. «Non può contare né sulla pagina bianca, né sull'effetto sorpresa. Ma la sfida è ancora più stimolante. Anche quest’anno TESTO porterà alla Stazione Leopolda percorsi intersecati fra loro, in modo da creare una mappa di tutto l'ambiente editoriale finalmente chiara e omogenea. Il merito va a una regia collettiva che, come avviene per molte delle manifestazioni di Pitti, vive del contributo di tutti. Intorno, una città, Firenze, che ha di per sé tanta storia».
Naturalmente a TESTO [Come si diventa un libro] troverete anche molti degli editori promossi da PDE, con i loro libri e con diversi incontri nel ricco programma della manifestazione. Sotto, dopo l'elenco degli espositori che parteciperanno, potete trovare la lista degli appuntamenti, ma vi invitiamo a consultare il programma completo qui.
Per informazioni sugli orari e i biglietti vi rimandiamo al sito ufficiale di TESTO.
Adelphi – A/16
Aboca Edizioni – C/23
Fazi Editore – A/26
La nave di Teseo – B/6
La nuova frontiera – C/32
minimum fax – C/19
Neri Pozza – A/33
Passigli – A/13
Silvana – B/15
Treccani – A/2