INDIE Magazine, la nostra rivista in formato podcast sul mondo dell'editoria, torna su Spotify, Spreaker e su tutte le altre piattaforme con la ventisettesima puntata, tra nuovi marchi editoriali, importanti acquisizioni e significative celebrazioni.
Ai nostri microfoni prende la parola Alessandro Degnoni, che ci racconta il nuovo progetto editoriale da lui diretto: Moebius Edizioni. Una casa editrice nata solo pochi mesi fa, ma che si è già inserita con vigore nell'editoria d'arte e nella proposta culturale italiana. Ne sono la prova la grande rassegna milanese dedicata a Edvard Munch, la mostra romana che celebra Fernando Botero, o la grande esposizione bolognese dedicata ad Antonio Ligabue, per citarne alcune. Grandi mostre, ma non solo. Nei progetti della casa editrice anche la realizzazione di librerie museali e di bookshop temporanei, produzione di cataloghi di qualità, di monografie di livello e sostenibili per le librerie, e molto altro ancora in una nuova realtà editoriale che guarda al futuro del settore, senza però dimenticare il passato.
Sempre restando in tema di novità, Gallucci Editore ha acquisito di recente la proprietà della casa editrice Centauria, l'ex Fratelli Fabbri Editori, una realtà che in questi anni si è segnalata nelle librerie soprattutto per una vivace produzione di non fiction, firmata da grandi autori e accompagnata da albi illustrati di alta qualità. E proprio all'editore Carlo Gallucci abbiamo chiesto di raccontarci questa importante acquisizione, nonché il modo in cui si inserirà nel già vasto marchio editoriale che risponde al suo nome.
Abbiamo parlato di editoria di qualità anche con Dario Cimorelli, che a poco più di un anno dall'esordio con il suo marchio ha portato nelle librerie italiane il titolo numero cento: Oasi, firmato dal maestro della fotografia Mimmo Jodice, in occasione della mostra a CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino, visitabile fino al 2 febbraio 2025. È stato un anno e mezzo contraddistinto da cataloghi di grandi mostre, saggistica di approfondimento e progetti focalizzati sul contemporaneo, capaci di creare un catalogo di rilievo nel mercato dell'editoria d'arte in Italia e non solo. Una buona occasione per fare il punto con l'editore e scoprire le idee future della casa editrice.
Infine, per il nostro viaggio nelle librerie d'Italia, questo mese abbiamo raggiunto Giada Ribaudo, socia della nuova libreria milanese MaMì libri & birra, ubicata nello spazio e nella vivacità che comprende i quartieri di Città Studi e Ortica. Giada Ribaudo ci ha raccontato l'idea da cui è nata questa nuova realtà, ma anche i titoli PDE più venduti e tanti spunti di lettura.
In chiusura, come sempre le news e tante mostre da visitare nella stagione invernale.
INDIE Magazine è una vera e propria rivista in podcast, un episodio al mese con interviste e interventi con scrittori, saggisti, librai, editori e una rubrica di news dal mondo dei libri. La redazione di INDIE - Libri per lettori indipendenti è composta da Cristina Resa, Paolo Soraci, Rachele Cassoli, Luca Bonifacio e Anita Baroni. La sigla originale è stata composta da Gabriele Costantini e Alfredo Arpaia (che cura anche la fonica del podcast). Se vi va, votateci su Spotify. Buon ascolto!