Torna dopo la pausa estiva #PDESocialClub! Protagonista del primo incontro Maria Rosa Cutrufelli con il suo Maria Giudice, da pochissimo pubblicato da Neri Pozza. L'appuntamento è per giovedì 3 ottobre alle 18.00, come sempre sulle pagine Facebook di PDE, della casa editrice e delle tante librerie indipendenti che decideranno di condividere lo streaming.
Maestra, sindacalista, pacifista, femminista, ma prima ancora militante politica nelle file del Partito Socialista, cui resterà dialetticamente fedele nei decenni a dispetto di ogni scissione, Maria Giudice è una figura tanto complessa quanto sorprendente. Di origini più che modeste diventerà una delle colonne della stampa socialista, teorica se non del libero amore, certamente della libera unione, non si sposerà mai - e la cosa nell'Italia di primo Novecento era vista con scandalo anche nel partito - ma in compenso darà vita a nove figli amatissimi anche se giocoforza trascurati in favore del frenetico impegno politico, tra i quali la futura scrittrice Goliarda Sapienza.
Tanti anni dopo, c'è la prima guerra del Golfo, un gruppo di scrittrici si ritrova regolarmente a casa dell'una e dell'altra, tra loro Adele Cambria, Clara Sereni, Elena Gianini Belotti e per l'appunto, Maria Rosa e Goliarda; le discussioni e i progetti comuni, i racconti di Goliarda su quella madre così amata, così sofferta e così rimpianta e il progetto di un libro che non supererà mai la fase dell'abbozzo, della prima raccolta di idee e materiali.
Sarà Maria Rosa Cutrufelli, anni ancora dopo, quasi oggi, a raccogliere il testimone e a portare a termine la biografia di Maria Giudice. Le vicende si conoscono, sono parte della storia del movimento operaio e dell'antifascismo italiani, Cutrufelli, come sa fare chi scrive romanzi, riempie le lacune e soprattutto fa il passo in più, entra nelle vite, nelle menti e nei cuori dei personaggi. Con l'aiuto di una manciata di fotografie, una per ogni capitolo che compone il libro: volti, espressioni, sguardi, vestiti, ambienti, le infinite sfumature del bianco e nero d'antan, le significative marezzature che il tempo dona a quelle immagini così trattenute e così eloquenti.
Appuntamento allora a giovedì 3 ottobre, sulla pagina Facebook di PDE, di Neri Pozza, e delle tante librerie di #PDESocialClub. La diretta potrà come sempre essere seguita anche sul sito, sul canale Youtube e sulla pagina LinkedIn di PDE.