Blog



Torna
| 10/09/2024
Arriva Wunderkammer n. 1: il festival letterario di Neri Pozza

Dal 27 al 29 settembre 2024 si terrà la prima edizione di Wunderkammer – Fusioni, il Festival letterario di Neri Pozza Editore a Verona.

La prima edizione del Festival di Neri Pozza, intitolato Wunderkammer – Fusioni, è alle porte e come di consueto la casa editrice milanese promette un'esperienza indimenticabile. Dal 27 al 29 settembre 2024, il monumentale Palazzo della Gran Guardia di Verona farà da sfondo a tre intense giornate di incontri con autori di spicco italiani e internazionali.

L'apertura del festival, venerdì 27 settembre, vedrà un dialogo tra Nathan Thrall, vincitore del Premio Pulitzer per la Nonfiction 2024 e autore di Un giorno nella vita di Abed Salama, e Francesca Mannocchi, giornalista e scrittrice da sempre attenta ai temi delle migrazioni e dei conflitti nel Medio Oriente. Il loro incontro, intitolato ?Anatomia di una tragedia a Gerusalemme?, sarà il primo evento, davvero imperdibile.

Sabato 28 settembre, Hiroko Oyamada, autrice del romanzo Donnole in soffitta, in uscita a settembre, converserà con la giornalista Ludovica Lugli nell'incontro ?Pesci tropicali, iperproduttività e desiderio di maternità?. A seguire, Antonia Berto, figlia di Giuseppe Berto, la cui opera è in corso di ripubblicazione integrale presso la casa editrice, e Riccardo Pedicone dialogheranno su ?Solo leggendo mi sembra di vivere. Giuseppe Berto da Il male oscuro a La Fantarca?.

Nel pomeriggio, la maestra del thriller inglese Lisa Jewell, autrice di La famiglia è ancora qui, sarà in dialogo con Paola Barbato, il cui nuovo romanzo verrà pubblicato da Neri Pozza in ottobre. A seguire, Luca Scarlini parlerà di ?Neri Pozza. Ritratto di editore/artista? e Vittorio Zincone, autore di Matteotti. Dieci vite, racconterà l'omicidio del leader socialista nell'incontro ?Li ha visti arrivare?, in compagnia del giornalista Alessandro De Angelis. La giornata si concluderà con un reading letterario e un concerto di Massimo Bubola, autore del romanzo Rapsodia delle terre basse.

Domenica 29 settembre sarà dedicata alla presentazione del bando della VII edizione del Premio Neri Pozza, in compagnia di Francesca Diotallevi. Seguirà l'evento ?Un tempo di amicizie e di comprensione?, dove Denise Pardo discuterà del suo libro La casa sul Nilo con la giornalista Alessandra Tedesco. A chiudere trionfalmente il festival Tracy Chevalier, che presenterà il suo prossimo romanzo La maestra del vetro in dialogo con Benedetta Parodi.

Il festival sarà preceduto da una conferenza stampa venerdì 27 settembre alle ore 11 presso Palazzo Maffei Casa Museo, a cui parteciperanno il direttore editoriale di Neri Pozza Giovanni Francesio, la vice direttrice editoriale Sabine Schultz, il CEO di Neri Pozza Editore e Direttore generale del Gruppo Editoriale Athesis Andrea Pietro Faltracco, la Professoressa Marta Ugolini, Assessora alla Cultura del Comune di Verona, e Federica Formiga, Direttrice del Master in Editoria dell’Università degli Studi di Verona. La conferenza sarà trasmessa in diretta anche sulle pagine LinkedIn di Neri Pozza e del Gruppo Editoriale Athesis.

Infine, a Milano, presso la Libreria Il Trittico (via San Vittore 3), si terranno due eventi speciali in avvicinamento al festival. Mercoledì 11 settembre alle ore 18:30 si discuterà di ?Su TikTok lo leggono tutti. Creator e editori a confronto?, con Valentina Ghetti (@vale.ghetti), Martina Levato (@martilevv) e Carmelo Romano (@timidalibreriadelriccio), moderati da Giulia Maselli, social media manager di Neri Pozza. Il secondo incontro, mercoledì 18 settembre alle ore 18:30, sarà ?Fuori registro: di asini volanti e altre meraviglie fuori dagli schemi?, un dialogo con Livia Satriano (@libribelli_books) e Laura Sauchelli di pop-eye studio, moderato da Francesca Colletti, responsabile marketing di Neri Pozza.

I biglietti per le giornate di sabato 28 e domenica 29 settembre sono acquistabili tramite il circuito Box Office, mentre gli eventi di venerdì 27 saranno a ingresso gratuito su prenotazione.

Non resta che prenotare e iniziare a leggere!

Redazione INDIE