Dopo un lungo e acclamato percorso festivaliero, arriva finalmente nelle sale italiane Invelle, il primo lungometraggio di Simone Massi, distribuito da Lucky Red.
Prodotto da Minimum Fax Media, Invelle è stato presentato in anteprima mondiale alla 80ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, nella sezione Orizzonti, dove ha ricevuto il Premio Carlo Lizzani, assegnato dagli esercenti italiani più coraggiosi del 2023, per poi continuare il suo cammino ad Alice nella città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma.
«Invelle» in dialetto marchigiano, significa «in nessun posto» e in qualche modo è il non-luogo – dei ricordi, della memoria, dell'identità – al centro delle tre storie che questo film racconta. Nel 1918, Zelinda è un’orfana costretta a dover crescere in fretta. La sua storia scivola in quella di Assunta, una bambina che, nel 1943, sopravvive sotto le bombe. Infine, nel 1978, incontriamo Icaro, un bambino che abbandona la campagna in cerca di una nuova vita.
«Nel pezzo di terra dove sono nato e cresciuto non c'è niente di importante da vedere e da ricordare, niente che possa essere considerato degno di finire sui libri», ha detto Massi. «Una sorta di Invelle, un non luogo da cui la Storia con la maiuscola ha preso e preteso tutto quello che voleva e poteva. In cambio abbiamo avuto le storie con la minuscola, quelle che o le tramandi a voce oppure si perdono».
Non solo regista di talento, ma anche illustratore apprezzato, Simone Massi ha pubblicato con Minimum Fax due libri: Nuvole e mani. Il cinema animato di Simone Massi e Libro di disegni, che rappresentano due strumenti preziosi per approfondire la poetica di un autore dal linguaggio assolutamente peculiare, che ha fatto dell’artigianalità un tratto distintivo del proprio lavoro.
L’appuntamento è quindi in libreria, per scoprire l'arte di Massi – ma soprattutto al cinema. Sul sito di Lucky Red trovate l'elenco delle sale in tutta Italia in cui è possibile vedere il bellissimo Invelle. Di seguito, invece, una lista di appuntamenti a cui presenzierà l’autore.