Dal modo in cui si comunica dipende la qualità dei nostri rapporti con gli altri e quindi della nostra vita, basandosi questa principalmente sulle relazioni interpersonali. Al lavoro, in famiglia, nella vita sociale in genere. Se siamo aggressivi intimoriamo e prevarichiamo gli altri; se siamo passivi evitiamo il confronto e non sviluppiamo le nostre capacità; ma se impariamo ad essere assertivi, ovvero né aggressivi, né passivi, riusciremo a impostare relazioni equilibrate creando uno spirito positivo e costruttivo con l'interlocutore. Fornire gli strumenti per sviluppare uno stile di comunicazione assertiva, è lo scopo di questo manuale, progettato come un corso di formazione, per consentire di gestire al meglio le proprie risorse, aumentare la fiducia in se stessi prendendo coscienza anche dei propri limiti, e capire il proprio interlocutore mettendo a fuoco il suo modo di comunicare, che può essere per esempio dominante, o espressivo, tradizionalista o analitico. L'autore illustra i principi base di una relazione assertiva, la più efficace per raggiungere gli obiettivi prefissati, e mediante esercitazioni, suggerimenti ed esempi, mostra i passi fondamentali per esprimerla correttamente attraverso la comunicazione e il comportamento.