Come sottolineato da numerose ricerche, moltissimi bambini e adolescenti - e in particolare quelli con diagnosi di DSA - presentano un disagio emotivo che loro stessi, sebbene siano i primi a percepirlo, non riescono a riconoscere e a spiegare. Questo libro offre l'opportunità di riflettere sul circolo vizioso che s'instaura nei ragazzi tra sofferenza emotiva e difficoltà d'apprendimento, creando inevitabili ripercussioni negative sulla loro autostima e sul senso di autoefficacia. Il testo, scritto in modo pratico e vivace, prevede una prima parte teorica in cui vengono esposti i principali studi sulle emozioni, per passare poi a una parte pratica in cui - attraverso la spiegazione di attività varie centrate sulle emozioni (questionari, lavori manuali, storie e giochi di simulazione che l'adulto può concretamente utilizzare durante gli incontri) - i bambini o gli adolescenti vengono guidati verso la consapevolezza, l'accettazione e la regolazione delle proprie emozioni e quindi verso la comprensione delle emozioni degli altri.